Fortissio Truffa o Broker Forex affidabile? Recensione e Opinioni

Quando si parla di broker online le domande più frequenti riguardano l’affidabilità e la sicurezza. Anche nel caso di Fortissio sono questi i dubbi che frequentemente assillano i potenziali investitori.

L’affidabilità di un broker si può verificare analizzando le opinioni e le recensioni online ma soprattutto controllando le licenze operative e l’assistenza interna.

La homepage di Fortissio propone un broker tecnologicamente avanzato che offre dei servizi al di sopra della media.

Fortissio permette di negoziare su un gran numero di titoli e di mercati come Azioni, Indici, Criptovalute, Materie prime, Etf, ecc. Sempre in totale sicurezza.

Fortissio è una truffa o è affidabile?

L’affermazione che abbiamo fatto riguardo la sicurezza offerta da questo broker deriva da una serie di verifiche che abbiamo svolto.

Il marchio Fortissio appartiene alla Vie Finance AEPEYSA, una società greca registrata con il numero identificativo 122000301000.

Ma questa registrazione riguarda soltanto la società, per operare come broker finanziario invece, Fortissio è autorizzato da un altro ente, la HCMC (Hellenic Capital Market Commission) che ha rilasciato la licenza numero 4/792 / 20.7.2017

Oltre alla licenza dell’autority greca, Fortissio è registrato con numerosi altri enti di controllo internazionali:

  • CONSOB per l’Italia : Licenza numero 4730
  • BaFin per la Germania : Licenza numero 156350
  • CNMV per la Spagna : Licenza numero 4476
  • FCA per il Regno Unito : Licenza numero 806246
  • CNB per la Repubblica Ceca : Licenza numero 07438907
  • FI per la Svezia : Licenza della Finansinspektionen
  • KNF per la Polonia : Licenza della Komisja Nadzaru Finansowego

La HCMC in pratica equivale alla nostra CONSOB e, insieme agli altri enti di controllo, fa in modo che gli operatori finanziari rispettino le leggi e le normative previste in Europa, le principali sono:

  • La disponibilità economica sul conto del broker deve essere superiore ai 730 mila Euro in contanti.
  • Il denaro degli investitori deve essere custodito su conti separati e secretati. Il broker non può mai accedervi, neanche in caso di fallimento.
  • Ogni broker deve finanziare un fondo di garanzia che copre fino a 20.000 Euro a tutela di ogni conto. Questo denaro può essere utilizzato qualora il broker sia inadempiente nonostante le regole precedenti.

La sicurezza del broker riguarda anche il sito web che è protetto dalla crittografia SSL. In questo modo anche in caso di attacco informatico, i dati finanziari, come i numeri di carta di credito, non sono accessibili.

Fortissio: Come funziona

Fortissio fa parte della tipologia di broker denominati STP ovvero Straight Through Processing, un sistema automatizzato per la trasmissione degli ordini ai fornitori di liquidità.

Questo broker è senza commissioni e guadagna da un piccolo spread che viene aggiunto al prezzo dei titoli negoziati.

Lo spread su Eur/Usd ad esempio è di 3 pips, come la maggior parte dei broker di questo tipo.

Gli asset finanziari offerti da Fortissio sono:

  • 47 coppie di valute,
  • 18 materie prime,
  • 81 azioni,
  • 18 indici,
  • 6 criptovalute ,
  • 2 ETF.

Fortissio come funziona

Strumenti e servizi offerti

Oltre ai titoli e ai mercati messi a disposizione da questo Broker è importante valutare i servizi offerti da Fortissio, che sono da supporto al trading e all’analisi tecnica e fondamentale.

Gli strumenti e i servizi offerti da questo broker sono:

  • Servizio SMS per avere notifiche in tempo reale direttamente sul proprio telefonino.
  • News economiche sempre aggiornate, inviate in tempo reale tramite il sito web investing.com che offre news finanziarie, analisi, grafici e dati tecnici dedicati ai principali broker.
  • Calendario Economico con un elenco dei principali eventi che possono influenzare i mercati, con notifiche in tempo reale.

Inoltre Fortissio offre un servizio che merita una spiegazione più dettagliata, perché si tratta di una funzionalità davvero utile nel trading: l’Autochartist.

Questo servizio non fa altro che scansionare i grafici alla ricerca di schemi ripetitivi che possono aiutare a prevedere i comportamenti futuri di un titolo.

L’Autochartist fa quello che normalmente fanno i trader con l’analisi tecnica ma lo fa in modo automatico, processando migliaia di dati al secondo, e facendo risparmiare molto tempo all’investitore.

I filtri presenti in questo software permettono di estrapolare le informazioni che servono, tralasciando quelle inutili , che spesso confondono le acque.

Ecco alcuni filtri e servizi presenti nell’Autochartist:

  • Analisi tecnica automatizzata su schemi grafici, previsioni di prezzo, livelli di supporto e resistenza.
  • Filtri di probabilità per gli eventi di mercato significativi, con verifica delle performance e degli schemi passati.
  • Analisi della volatilità per identificare quando il mercato è più volatile e aiutare i trader a impostare i migliori livelli di ingresso e uscita dal trade.
  • Notizie giornaliere sui mercati con aggiornamenti costanti.

L’Autochartist è uno dei software più utili e completi a supporto del trading e rende Fortissio uno dei broker più vantaggiosi sul mercato.

Fortissio: Tipi di conto

Nei prodotti Fortissio troviamo i tipi di conto a disposizione degli investitori.

La prima grande distinzione va fatta fra i conti professionali e i conti retail (non professionali).

I conti professionali offrono una leva più alta e qualche altra opzione secondaria, mentre i conti non professionali sono limitati dalla legislazione europea ad una leva massima di 1:30.

Ricordiamoci che la leva, pur aumentando le possibilità di profitto, aumenta anche i rischi ed è per questo che è stata limitata dai legislatori.

Per accedere ai conti professionali bisogna soddisfare almeno 2 dei requisiti fra i seguenti:

  1. Disporre di un capitale superiore ai 500.000 Euro.
  2. Aver lavorato o lavorare da almeno un anno nel ruolo di trader o comunque nel settore degli investimenti.
  3. Aver effettuato almeno 10 transazioni significative a trimestre nei 4 trimestri precedenti.

Non sono delle condizioni facili da soddisfare, quindi se non siete dei professionisti non tentate di accedere a questi conti.

Gli investitori non professionali hanno invece la possibilità di scegliere fra questi conti, che variano a seconda del deposito effettuato:

  • Conto Basic: Investimento da $ 200 fino a $ 1.999. E-book gratuito, formazione gratuita, Account manager personale, Trading insider, Trading con 1 click, Avvisi Pop Up e Autochartist.
  • Conto Discovery: Dai $ 2.000 ai $ 4.999 è previsto uno sconto di rollover del 5% e uno sconto sui prezzi del 5%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic.
  • Conto Silver: dai $ 5.000 ai $ 9.999 è previsto uno sconto sui prezzi e uno sconto sul rollover del 10%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic.
  • Conto Gold: dai $ 10.000 ai $ 14.999 è previsto uno sconto sul prezzo e uno sconto sul rollover del 15%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic.
  • Conto Diamond: dai $ 15.000 ai $ 29.999 è previsto uno sconto sul prezzo e uno sconto sul rollover del 20%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic e un Agente personale
  • Conto VIP: con depositi superiori a $ 30.000 Lo sconto sul prezzo e lo sconto sul rollover è del 25%. oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic e un Agente personale

Fortissio: Come aprire un conto

Aprire un conto con Fortissio è molto semplice, si segue il link “INIZIA ORA” e si inseriscono i dati personali richiesti.

Con l’account Facebook o Google potete accelerare l’iscrizione.

A questo punto non vi resta che scegliere il conto da aprire, in base al vostro deposito iniziale.

Il deposito minimo richiesto per aprire un conto con Fortissio è di 200 Euro.

Fortissio: Depositi e prelievi

Le condizioni di deposito e prelievo offerte da Fortissio sono molteplici e prevedono i classici sistemi di trasferimento di denaro quali:

  • Le Carte di credito e carte di debito , che hanno dei tempi di trasferimento molto rapidi, praticamente immediati.
  • Il Bonifico bancario in Euro o Dollari invece ha delle tempistiche più lunghe non imputabili a Fortissio.
  • I Sistemi di pagamento elettronico come Skrill, ecoPayz, Neteller, ecoVoucher e PayPal sono istantanei come le carte di credito.

I prelievi devono essere richiesti con le medesime modalità utilizzate per i depositi. Se si stanno prelevando i profitti , questi verranno inviati tramite bonifico bancario.

Fortissio: La piattaforma di trading

Il software utilizzato per il trading online è una delle caratteristiche più importanti quando si valuta un broker e Fortissio offre una piattaforma all’avanguardia di nome PROfit che racchiude le caratteristiche elencate qui sotto:

  • Sistema di supporto completo
  • Possibilità di personalizzazione
  • News giornaliere sui mercati
  • Analisi e avvisi in tempo reale
  • Compatibilità con ogni dispositivo
  • Calendario Economico
  • Esecuzione rapida delle operazioni
  • Strumenti e indicatori per analisi tecnica

Fortissio Piattaforme di trading

La piattaforma PROfit è disponibile anche sotto forma di un’App mobile, si tratta di un software non solo adattato per gli smartphone ma ridisegnato per offrire la massima fruibilità dai dispositivi mobili.

L’App Mobile PROfit è disponibile sia per sistemi Android che per iOS e la sua interfaccia è fra le più intuitive sul mercato.

Sia la versione Web che l’App Mobile della piattaforma PROfit permette di effettuare operazioni in tempo reale, di inviare ordini con stop loss e take profit e di impostare dei grafici con i principali indicatori necessari all’analisi tecnica.

I tempi di elaborazione sono rapidissimi e il fatto di poter accedere alla piattaforma da qualsiasi dispositivo è un bel vantaggio.

Se proprio dobbiamo trovare una pecca in questo broker è la mancanza della Metatrader 4, una piattaforma di trading molto diffusa che alcuni investitori apprezzano particolarmente.

Fortissio: Opinioni dal web

Uno dei modi per valutare un broker è quello di leggere le recensioni degli utenti, naturalmente le opinioni riflettono l’esperienza di chi le ha scritte e non sono dei criteri assoluti ma possono mostrare il punto di vista dell’investitore.

Per questa ragione abbiamo deciso di inserire una delle opinioni più equilibrate che abbiamo scovato nel web, con la speranza che possa migliorare questa nostra recensione su Fortissio.

Ecco l’opinione di un trader Fortissio, trascritta qui di seguito:

Fortissio? Finalmente un broker serio

Pensavo che per giudicare una piattaforma seria ed affidabile servisse esclusivamente la regolamentazione della CySEC. In realtà non è esattamente così. Fortissio infatti non risulta essere regolamentato CySEC ma dall’ente di regolamentazione greca “HCMC” (Hellenic Capital Market Commission).

Posso dire con tranquillità che questa piattaforma è sicura quanto le piattaforme regolamentate cysec, come eToro, Plus500 ed Investous (per citarne tre).

Anzi, utilizzando la piattaforma ho notato una stabilità generale maggiore, spread più stretti, customer service più attento, rispetto alle piattaforme CFD sopra menzionate.

È presente anche un conto demo, ideale per tutti coloro intenzionati ad imparare prima di investire fondi reali.

Volevo lasciare 4 stelle di valutazione perché la leva finanziaria per i clienti al dettaglio è di 1:30, vorrei avere più leva per guadagnare di più… Anche se credo sia una limitazione dovuta alle nuove stupide regole europee. Quindi lascio comunque 5 stelle!

Questa opinione confronta Fortissio con altri broker online, segno che l’utente che l’ha scritta ha una certa esperienza di piattaforme di trading e questo rende più autorevole e credibile il suo punto di vista.

Assistenza clienti Fortissio

La diffusione di questo broker è dovuta anche al suo ottimo servizio di assistenza, partendo dall’account manager personale che assiste l’investitore in ogni fase del trading e chiarisce qualunque aspetto relativo alla piattaforma con competenza e professionalità.

Per qualunque ulteriore necessità, il broker può essere contattato direttamente via email, telefono, live chat e con un modulo di contatto sul sito web.

Gli operatori di Fortissio lavorano 24/24 nei giorni di negoziazione, dalla domenica al venerdi.

Conclusioni

Fortissio è un ottimo broker per fare trading sui mercati, la sua affidabilità e sicurezza sono garantite dalle numerose licenza di cui dispone e il servizio assistenza è sempre disponibile.

La piattaforma di trading è rapida e accessibile da qualsiasi dispositivo, sia attraverso il browser web, che con l’App Mobile, scaricabile su smartphone.

Fortissio permette di negoziare su oltre 130 titoli senza pagare commissioni e gli spread offerti sono molto competitivi.

Sia che siate dei trader alle prime armi, sia che siate dei trader esperti, Fortissio è una scelta molto vantaggiosa per fare trading online in totale sicurezza.

Clicca per valutare
[Total: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *